Inizio di nuova vita
Attraverso il posizionamento e l’ancoraggio di legname nell’alveo dei torrenti, vengono rivitalizzati i corsi d’acqua e si creano nuovi habitat per tutti gli organismi acquatici.
Legno morto per corsi d’acqua vitali
Progetto legname d'alveo Alto Adige
I tronchi d’albero, i ceppi e i rami più grandi sono elementi costitutivi e preziosi dei corsi d’acqua naturali. Nell’acqua offrono protezione ai pesci e costituiscono una base alimentare per larve di insetti e altri organismi, oltre a influire sulla dinamica e sulla vitalità del corso d’acqua. Inoltre, elementi strutturali in legno rappresentano un habitat, un’area rifugio e di alimentazione per insetti, uccelli e altre creature.
Negli ultimi decenni, in seguito a interventi di ingegneria idraulica per la protezione dalle piene, si è verificata una crescente rimozione del legno morto dai fiumi. Questa situazione è destinata a cambiare grazie al progetto pilota Legname d’alveo e a misure di rivitalizzazione mirate in tutta la Provincia di Bolzano.
Vantaggi
Quattro tratti di indagine individuati in diversi torrenti evidenziano che la protezione dalle inondazioni è perfettamente compatibile con interventi di ingegneria idraulica realizzati con l’impiego di elementi strutturali in legno assicurati alle sponde.
Il legno morto
crea
nuovi habitat
Garantita
la protezione
dalle inondazioni
Rivitalizzazione
dei corsi
d’acqua
Si instaurano
condizioni
naturali