top of page

Progetto Legname d’alveo Alto Adige – Talvera Sonvigo

Talvera Sonvigo

welle2-.png

L’inserimento di elementi strutturali in legno nel Talvera si è dimostrato di grande efficacia. Nel 2021, nel tratto riqualificato con l’installazione di elementi in legno d’alveo è stata registrata una biomassa ittica di 73,5 kg/ha più elevata rispetto al tratto senza strutture in legname. La tempesta del 2022 ha provocato un forte calo dei popolamenti ittici, tuttavia la flessione del tratto con legno d’alveo è stata minore, facendo registrare una biomassa ancora superiore di 18,7 kg/ha.

FH Talfer.JPG
A4_Talfer.jpeg

Protezione dalle inondazioni

Nel tratto del Talvera in corrispondenza di Sonvigo, il piano delle zone a rischio indica il massimo livello di rischio di inondazione, perché l’alveo rettificato del fiume è troppo stretto. Tuttavia, poiché nelle immediate vicinanze non sono presenti abitazioni, il rischio risulta sostenibile. 

Nell’estate del 2021, si è verificata una piena di lieve entità nel Talvera, in occasione della quale non si è osservato alcun peggioramento del rischio di alluvione a seguito del progetto Legname d’alveo. Tutte le strutture hanno resistito alla portata della piena. Tuttavia, in prossimità dei pennelli si sono verificati importanti depositi di sabbia, che hanno intaccato in modo significativo la riqualificazione strutturale realizzata. Il dilavamento dei sedimenti accumulati da parte del deflusso residuo richiederà sicuramente parecchio tempo.

bottom of page